Esecuzione
Preparare ilcaramello mettendo in una casseruola 2 cucchiai di zucchero e appena comincia a liquefarsi aggiungere gradatamente il resto dello zucchero mescolando sempre fino a quando raggiunge i 120° o il caratteristico colore bruno, aggiungere il miele, fare caramellare e subito dopo la panna riscaldata poco per volta. Togliere dal fuoco e unire la frutta secca tritata grossolanamente. Fare raffreddare.
Con un disco di pasta frolla foderare una teglia, possibilmente a cerniera, e versare l'impasto livellandolo.
Spennellare l'altro disco di frolla con una miscela ottenuta sbattendo un tuorlo d'uovo e l'equivalente in peso di panna poi con un tarocco dentellato, disegnare delle strisce ondulate e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Tagliare delle strisce con la rotellina dentata e sistemarle sull'impasto come per la classica crostata.
Infornare a 180° per circa 20 minuti e servire fredda. Suggerimenti
Il caramello si può anche fare aggiungendo allo zucchero g.75 di acqua e fare cuocere senza mescolare fino al raggiungimento dei 120°, occorrerà però più tempo.
Non usare un pentolino troppo piccolo perchè al momento di unire la panna si crea molta schiuma e potrebbe fuoriuscire e soprattutto attenzione al vapore. Per questo è importante mettere la panna poco per volta e mescolare con un cucchiaio di legno a manico lungo.
Si possono usare delle noci o nocciole o mandorle, negli ultimi due casi è meglio tostare la frutta secca prima di tritarla.
|