Home page >> Cercaricette >> Listaricette >> Composta di cipolle
Composta di cipolle
Ingredienti
g.500 di cipolle rosse
g.200 di zucchero
g.20 di miele
g.100 di aceto balsamico
Difficoltà Tempo
Presentazione
Esecuzione
Lavate, mondate e tagliate a fette le cipolle. Prendete una casseruola, mettete le cipolle e l’aceto balsamico, quindi lasciate appassire per 10 minuti a fuoco basso, mescolando frequentemente.
Quando le cipolle saranno appassite unite il miele e lo zucchero e lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco molto basso, continuando a mescolare spesso; controllare che la composta rimanga morbida e non tenda a "caramellare". Trascorso il tempo indicato verificate la cottura facendo la prova del piattino: versate un cucchiaino di composta di cipolle su un piattino inclinato, sarà pronta se non tenderà a colare ma resterà piuttosto compatta e omogenea, in caso contrario, rimettetela a cuocere ancora per poco.
Al momento di servirla ponetela in una ciotolina e accompagnatela a del buon formaggio stagionato o a dei piatti di carne arrosto.
Suggerimenti
La composta si conserva per diversi giorni in frigo oppure volendo, si può mettere nei vasetti sterilizzati e far bollire per circa 30 minuti facendo poi raffreddare nella pentola stessa.